Passare al contenuto principale

Pubblicato il 10 dicembre 2024

Sono un insegnante

Desiderate essere attivi nel settore della formazione legata ai prodotti fitosanitari (PF)? A partire dal 1° settembre 2025, potrete presentare domanda di riconoscimento del vostro istituto tramite il Registro Autorizzazioni PF.

Per gli organi d’esame: a partire dal 2026, il rilascio di un’autorizzazione PF è subordinato al superamento di un esame gestito da un organo riconosciuto. È la prima volta che in Svizzera viene istituito un livello d’esame uniforme che crea, in tal modo, una base comune di competenze, accessibile a tutti, per un utilizzo sostenibile dei prodotti fitosanitari.

Per gli istituti di formazione continua: l’autorizzazione, rilasciata in formato digitale, è riportata nel Registro Autorizzazioni PF. Ha una validità di cinque anni dalla data di rilascio ed è rinnovabile su base quinquennale a condizione che in questo arco di tempo si seguano corsi di formazione continua presso istituti di formazione riconosciuti. Il mancato rispetto di questa condizione comporta la revoca automatica dell’autorizzazione.