Vendo prodotti fitosanitari
A partire dal 1° gennaio 2027 l’acquisto di prodotti fitosanitari (PF) per uso professionale sarà limitato esclusivamente ai titolari di un’autorizzazione PF valida per i prodotti che essi intendono acquistare. Per maggiori dettagli sui prodotti in questione, consultare l'elenco dei prodotti fitosanitari per uso professionale.
Tale autorizzazione non serve a registrare i dati di acquisto o a soddisfare obblighi di segnalazione in Digiflux. È piuttosto utilizzata per verificare se il cliente è autorizzato ad acquistare prodotti per uso professionale.
Con questa modifica, i punti vendita di prodotti fitosanitari dovranno verificare sistematicamente sia l’identità dell’acquirente tramite un documento d’identità sia il campo di applicazione dell’autorizzazione.
Tale controllo si applica anche a qualsiasi persona o azienda che trasferisce, consegna o vende prodotti fitosanitari, comprese le aziende importatrici. Si applica, inoltre, a tutti i prodotti omologati per uso professionale, compresi quelli destinati alla produzione biologica.